top of page

La sinfonia di Natale della squadra Comete Gioielli

In squadra si possono ottenere grandi risultati e superare le maggiori sconfitte. Da quando si nasce, si capisce l’importanza di avere persone vicino: dalla famiglia alla scuola, si passa continuamente da una squadra ad un’altra con obiettivi diversi.

Crescendo, le squadre diventano quelle degli amici, degli sport e poi del lavoro.

Un terzo del tempo di ognuno di noi è passato al lavoro: c’è chi magari lo limita a livello di ore, chi lo supera, ma comunque un terzo, statisticamente, è occupato dall’impegno lavorativo.

Essere una squadra sul lavoro significa quindi avere persone vicino che lavorano insieme verso un unico obiettivo. Ciò permette a tutti di stare bene e vivere le 8 ore, o più, al giorno in un clima armonioso.


Il team costruito in azienda


In Comete Gioielli la squadra è il valore aggiunto dell’azienda da sempre. Il 20 dicembre, a Creazzo si è festeggiato il Natale: tutti i dipendenti e gli agenti si sono uniti per scambiarsi gli auguri e anche per condividere insieme i momenti più importanti dell’anno che si sta chiudendo. Una sinfonia di squadra è stata creata tra tutti, letteralmente.


La creazione della melodia


Seduti in cerchio, ogni partecipante aveva uno strumento, che rappresentava una piccola parte della sinfonia. Mentre un maestro dava il la, ognuno iniziava la sua piccola parte e unendo tutti si è creata la sinfonia. La melodia era unica, ma congiungeva piccole parti senza le quali non sarebbe stato lo stesso.


La similitudine tra la musica e il processo produttivo


L’ufficio prodotto non crea correttamente se il marketing non rende concreto e vede se è coerente al mercato, ma il marketing stona se l’area produttiva non intuisce la nota.

La forza vendita non ha finito il suo lavoro, senza il customer service che mette il “la” finale. La logistica trasporta la sinfonia, mentre l’ufficio amministrativo suona il sottofondo.

Senza l’accompagnamento, essenziale perché tutto funzioni, non ci sarebbe la grande orchestra: l’ufficio acquisti e l’IT con trombe e flauti supportano il team in tutto il percorso.


L’importanza del cliente


Comete Gioielli non sarebbe nulla però anche senza ognuno di voi: chi sceglie il prodotto finale è l’obiettivo dell’azienda, ma allo stesso tempo è il principio. Le persone da cui tutto inizia e tutto finisce.



bottom of page