I diamanti conflict free: la scelta di Comete Gioielli

Un diamante è per sempre e racchiude l’amore di una scelta. Indossato ogni giorno, in occasioni speciali o tenuto come ricordo in un prezioso cassetto, il diamante è il risultato di un evento naturale che necessita di milioni o anche miliardi di anni. Il carbonio infatti si trasforma in diamante all’interno del mantello terrestre, luogo in cui è presente la giusta quantità di pressione e calore per la trasformazione.

La sua rarità e preziosità portano il diamante ad essere una risorsa da sempre protagonista di guerre territoriali. Ma un diamante non può portare con sè tristezza: è per questo motivo che Comete Gioielli da sempre sceglie diamanti conflict free.


Cosa sono i diamanti conflict free o etici


Acquistati da fonti lecite e non coinvolte nei finanziamenti di conflitti, i diamanti conflict free rispettano le direttive delle Nazioni Unite e provengono da zone libere da conflitti.

La scelta etica e sostenibile di Comete si manifesta scegliendo diamanti con certificazione Kimberley Process.



La certificazione Kimberley Process

Era il 2002 quando nella città sudafricana diamantifera Kimberley vi fu un importante incontro: i paesi produttori e acquirenti di diamanti grezzi si ritrovarono insieme ai rappresentanti delle maggiori industrie del settore e ad alcune organizzazioni operanti nei diritti umani. Lo scopo era il controllo: trovare quindi un meccanismo per garantire che i diamanti estratte nelle zone di guerra non venissero immesse sul mercato mondiale e bloccare così i finanziamenti al conflitto. Nello stesso anno nacque il Kimberley Process: un sistema di certificazione che testimonia che il diamante, che è accompagnato dal certificato, è estratto in maniera legale. Controllata dall’ONU nell’intero processo, la certificazione oggi copre il 99% della produzione globale di diamanti grezzi.


I “Conflict Diamonds”


Chiamati anche “Blood Diamonds” per esprimere fin da subito cosa portano con sè, i diamanti oggi illegali per 69 governi (che si sono vincolati al Kimberley Process), vengono venduti all’interno del mercato nero per finanziare le guerre sanguinarie.




Il diamante che brilla e porta fortuna


Comete Gioielli fin da subito ha scelto i diamanti Conflict Free per portare fortuna e far sognare. La pietra naturale, preziosa fin dalle sue origini, diventa protagonista in gioielli che nascono da lontano in un posto nascosto e in molti anni, ma brillano per sempre per celebrare i sentimenti di chi li ha regalati.

Comete Gioielli accompagna ogni gioiello con un certificato di autenticità del diamante, in cui ne viene dichiarata la purezza, il colore e la caratura.


La collezione Comete Gioielli


Dal solitario alla collana, dagli orecchini al bracciale, i diamanti di Comete Gioielli scintillano e il loro brillio si riempie del significato che si vuole regalare alla persona amata. Comete aggiunge la fortuna e la celebrazione alla vita.


Scopri la collezione Pegni d'Amore, dove i diamanti sono protagonisti.